martedì 20 ottobre 2009

jamendo



Ho scoperto questo sito quasi per caso e devo dire che ne sono soddisfatto:musica piacevole,da scaricare senza patemi d'animo,infatti Jamendo è una piattaforma web che raccoglie musica libera, la quale cioè può essere ascoltata e scaricata gratuitamente e legalmente, pubblicata con licenze Creative Commons o con la Licenza Arte Libera.Questa musica può essere utilizzata per il proprio blog o sito,per il proprio locale o per mettere una valida colonna sonora ai propri videomontaggi.Jamendo è sostenuto da una compagnia con sede in Lussemburgo.La musica può essere scaricata direttamente dal sito in formato MP3, oppure tramite BitTorrent in formato mp3 oppure Ogg. Il 20 giugno 2008 ha raggiunto la quota dei 10.000 album pubblicati.Il lettore di file audio per GNOME Rhythmbox permette di ascoltare musica da Jamendo.
Il sito è disponibile in sette lingue, e offre il catalogo più grande di musica Creative Commons della rete. Per gli artisti è un modo semplice ed efficace per pubblicare, condividere e promuovere la propria musica, ma anche per essere retribuiti attraverso la distribuzione di ricavi pubblicitari e diverse partnership commerciali.
Per contrattaccare la risposta graduata prevista dalla legge Hadopi «Creazione ed Internet», Jamendo ha lanciato il 12 marzo 2009 il "Ringraziamento graduato", che si divide in questo modo :




  1. Per un brano scaricato via Jamendo, l'utente riceverà una mail di ringraziamento
  2. In caso di «recidivo» , l'utente riceverà via posta una lettera di ringraziamento ma anche un «kit del complice» (stickers, materiale di promozione...)
  3. In un ultimo tempo, un mese di abbonamento del provider gli sarà rimborsato se riesce a convincere uno spazio pubblico a diventare uno spazio di cultura libera con Jamendo PRO.
L'iniziativa è stata adottata dalla stampa e dagli utenti come un modo creativo e umoristico di denunciare l'aspetto repressivo della legge.


link: jamendo


fonti:wikipedia & jamendo

Nessun commento:

http://www.wikio.it
Aggregatore rss
free counters
Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it