giovedì 10 settembre 2009

fantasy

fantasy

Il fantasy ,diciamo, e' un genere letterario-cinematografico che bazzico poco: 20 anni quando divoravo 4/5 Urania al mese me ne tenevo lontano.Mi piaceva di piu' la fantascienza pura:Clarke,Asimov,Jones,Dick,Herbert erano tra alcuni dei miei autori preferiti.Quando al cinema e' uscito "Il Signore degli Anelli" ho comperato il libro:non mi ha colpito, non mi ha perforato il cuore, e so ' che dico una eresia pero' mi ha lasciato un po' "freddino".La cosa che mi ha colpito di piu' e' questa visione manichea della realta':una divisione assurda tra Bene E Male: con il trionfo annunciato del Bene e degli Uomini,Questa specie di razzismo strisciante che vedeva da una parte gli Uomini e dalla altra parte tutte le "altre" creature: Elfi, Orchi,Nani,Hobbit ,Alberi parlanti,Maghi,Si gli Hobbit alla fine aiutano a far trionfare gli Uomini ma sono al crepuscolo:stanno per scomparire ,stanno diventando leggenda come gli Elfi destinati a scomparire da un mondo che in fondo non li accetta piu'. E l'uso della guerra totale per distruggere il nemico:certo con Mordor non ci si puo' mettere d'accordo pero' l'idea della guerra totale,distruttiva non mi convince piu' di tanto. In ogni caso aldila' dei miei giudizi "il Signore degli anelli" rimane un capolavoro che ho letto una volta e penso che rilleggero' (prima o poi).dopo e' venuta la volta de "Le cronache di Narnia":animali parlanti! Gia' questa cosa mi e' piaciuto poco e chi poteva fare un film con animali parlanti e il solito buonismo intriso in ogni fotogramma?la Walt Disney,naturalmente.

Un giorno avevo maledettamente voglia di leggere fantasy,si' un buon libro che parlasse di elfi,creature magiche e di maghi,castelli oscuri e terre inventate:stavo in un grande supermercato e dove cadono i miei occhi? Su "il dominio della regina" di G.R.R.Martin be' lo' preso al volo (con sconto) e da la' ho iniziato a scoprire il ciclo delle "cronache del ghiaccio e del fuoco".

A dire la verita' non e' un fantasy convenzionale:al posto della magia poca o niente c'e....be' leggetelo che lo scoprirete!

Cosi ho deciso di iniziare a bazzicare i vari forum(tanti) in internet,ho scoperto che dovrebbero iniziare a girare un telefilm basato sulle cronache e quest'anno uscira il nuovo volume dell'intero ciclo:devo dire che sono completamente soddisfatto di tutto

Nessun commento:

http://www.wikio.it
Aggregatore rss
free counters
Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it