martedì 29 settembre 2009

1 italiano su 2 non usa internet

secondo mè questa notizia ha dell'incredibile:
L'Italia è nella media Europea, ma per una volta questa constatazione ha un'accezione negativa: secondo quanto emerso dall'Osservatorio Italia Digitale 2.0 eseguito da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, meno del 50 percento degli abitanti del Belpaese con età compresa fra 15 e 74 anni usa Internet. In particolare, su 21,6 milioni di persone, gli internauti solo il 47 percento.
Il dato era già emerso da una ricerca condotta da Nielsen e trova solo conferma nei dati che abbiamo appena pubblicato.

Più grave è però l'altro dato emerso dalla stessa ricerca: le aziende con più di 50 dipendenti sono in gran parte collegate al web, mentre un terzo delle piccole e medie imprese continua a non avere i computer collegati a Internet. Il dato peggiora drammaticamente se se si prendono in esame quelle che vengono definite microimprese: il 43% non ha una connessione alla Rete globale. Sempre secondo la stessa ricerca, il valore aggiunto che deriva dal web corrisponde al 13% del PIL, quindi di fatto ci sono potenzialità del tutto o parzialmente non sfruttate.
Lo stato invece di incentivare nuove lotterie dovrebbe promuovere di più lo sfruttamento dei personal computer:vendere 10 milioni di pc farebbe bene all'Italia e all'economia globale.
fonte:pcworld

Nessun commento: