martedì 29 settembre 2009
1 italiano su 2 non usa internet
L'Italia è nella media Europea, ma per una volta questa constatazione ha un'accezione negativa: secondo quanto emerso dall'Osservatorio Italia Digitale 2.0 eseguito da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, meno del 50 percento degli abitanti del Belpaese con età compresa fra 15 e 74 anni usa Internet. In particolare, su 21,6 milioni di persone, gli internauti solo il 47 percento.
Il dato era già emerso da una ricerca condotta da Nielsen e trova solo conferma nei dati che abbiamo appena pubblicato.
Più grave è però l'altro dato emerso dalla stessa ricerca: le aziende con più di 50 dipendenti sono in gran parte collegate al web, mentre un terzo delle piccole e medie imprese continua a non avere i computer collegati a Internet. Il dato peggiora drammaticamente se se si prendono in esame quelle che vengono definite microimprese: il 43% non ha una connessione alla Rete globale. Sempre secondo la stessa ricerca, il valore aggiunto che deriva dal web corrisponde al 13% del PIL, quindi di fatto ci sono potenzialità del tutto o parzialmente non sfruttate.
Lo stato invece di incentivare nuove lotterie dovrebbe promuovere di più lo sfruttamento dei personal computer:vendere 10 milioni di pc farebbe bene all'Italia e all'economia globale.
fonte:pcworld
mercoledì 23 settembre 2009
obama all'onu
lunedì 21 settembre 2009
censura 2009
è la pubblicità di alcuni programmi del canale Current.
Lasciamo a voi la valutazione del contenuto di questi manifesti. Ricordo che l'agenzia che ha creato i visual è cOOkies Adv, con sede a Milano.
Il manifesto con la bibbia pubblicizza la puntata del VANGUARD "I martiri della camorra", in cui si racconta la storia di un sacerdote ucciso dalla camorra.
venerdì 18 settembre 2009
energia nucleare
L'italia ha annunciato la ripresa del piano nucleare interrotto da 20 anni,con l'impegno di costruire 6 centrali ,di cui la prima nel 2013.Il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia ha spiegato la sua visione sul delicato tema.A chi propone l'uso dell'energia nucleare come unica risposta alla mancanza di energia nel nostro paese.Egli ha detto "dobbiamo tener conto che il nucleare è un'attività che si può fare soltanto in termini di tempo molto lunghi. Noi sappiamo che per costruire una centrale nucleare sono necessari da 5 a 6 anni,in Italia anche 10.Il banchiere che mette 4-5 miliardi di euro per crearla riesce,se tutto va bene,a ripagare il proprio investimento in circa 40-50 anni "E il banchiere ,in Italia, sarebbe lo stato ,cioè noi i cittadini.Naturalmente oltre alla assoluta mancanza di risparmio economico e finanziario c'è anche il problema della sicurezza delle centrali.Il processo di fissione nucleare infatti comporta un alto rischio di reazione a catena incontrollata,tanto più probabile nelle centrali nucleari obsolete ,mal controllate e mal costruite.
Le centrali nucleari non sono sicure :ci sono stati due incidenti gravi,nel 1979 a Three Mile Island (USA) e,quello peggiore a Chernobyl in Russia nel 1986.L'incidente alla centrale russa fu dovuto al fatto che venne utilizzato un reattore Rbmk ,all'epoca sfruttati solo in Unione Sovietica,cioè fu utilizzata una tecnologia obsoleta e carente di strutture di contenimento.Cioè fu costruito male e mantenuto ancora peggio.Ma accadde:sull'onda emotiva di quegli incidenti l'opinione pubblica in tutto il mondo si svegliò e la favola del nucleare buono finì.Ad affossare ulteriormente le speranze nucleari c'è anche il problema delle scorie e dello smontaggio delle centrali nucleari,che hanno una durata intorno ai 50 anni,alla fine dei quali devono essere smontate pezzo per pezzo (decommissioning) e i rifiuto posti in sicurezza per 100.000 anni..La centrale inglese di Calder Hall a Sellafield,chiusa nel 2003,fu aperta negli anni '50 e i lavori di smantellamento finiranno solo nel 2115.
E le scorie?Sono radioattive,altamente inquinanti e nessuno le vuole ,ma se per esempio in Italia verranno costruite 6(sei) centrali chi si beccherà le salutari scorie?Rubbia dice ancora che"...se volessimo produrre il 30 % dell'energia elettrica con il nucleare,non bastano 6 centrali, ma ne servirebbero almeno 18/20...", cioè una per ogni regione italiana.
Il problema dello smaltimento dell scorie è stato risolto da Rubbia con gli accelleratori di materia,ma in Italia questo progetto non è partito,tanto da far emigrare in Spagna il premio nobel.
Le speranze di tutti sono rivolte verso la "fusione nucleare",tecnologia basata su un principio differente che diminuirà il rischio di incidenti e la quantità di scorie.queste cenrtali saranno pronte verso il 2030/2050,ma intanto...
fonti: Wikipedia,sito geocities.com,La Repubblica
mercoledì 16 settembre 2009
simbolo della pace
domenica 13 settembre 2009
tributo all'11 settembre
un pò in ritardo...
ho un ricordo molto vivido di quello che successe l'11 settembre 2001.
era un martedì se non ricordo male ed uscivo dal lavoro alle 13.00,arrivai a casa alle 13.15.Pranzai e poi andai a riposare la mia solita oretta pomeridiana;mia moglie faceva il turno pomeridiano dalle 14.00 alle 22.00.
Quando alle 15.30/16.00 mi svegliai ,presi il caffè e accesi il televisore: e fu l'inferno in terra.
Tutti i telegiornali erano collegati con New York,con l'America in diretta ed una serie di aerei dirottati venivano fatti precipitare verso i grattacieli del World Trade Center ed il Pentagono.Sembrava di stare in guerra: telefonai a mia moglie,a mia sorella,a mio padre.Tutti stavano seguendo quelle drammatiche notizie.
E cosi da allora il mondo è cambiato: il presidente americano Bush entrò in guerra contro l'Iraq e l'Afghanistan seguito a ruota dai suoi alleati.
Dopo 8 anni la situazione politica mondiale non mi sembra cambiata,anzi ci sono due guerre in più e quel che è peggio ci sono queste ipotesi di complottismo nei riguardi dell'attentato alle Torri Gemelle.Complottismo?
No a me pare che a buttare giù le torri siano proprio stati gli aerei dirottati,non ci sono stati complotti,false prove,depistaggi.ordigni interni ai due grattacieli.(addirittura c'è chi parla di crisi economica ritardata dal crollo dei grattacieli).
Non c'è nessun potere o motivo occulto dietro a questi fatti.Queste voci di falsi complotti le mette su chi non vuole vedere la realtà cosi come è: Israele è in guerra contro il mondo arabo,gli Stati Uniti sono amici di Israele, i terroristi fondamentalisti arabi hanno voluto punire la politica americana con un grande atto di guerra. Punto .Mi sembra tutto molto semplice...o no?
giovedì 10 settembre 2009
fantasy
fantasy
Il fantasy ,diciamo, e' un genere letterario-cinematografico che bazzico poco: 20 anni quando divoravo 4/5 Urania al mese me ne tenevo lontano.Mi piaceva di piu' la fantascienza pura:Clarke,Asimov,Jones,Dick,Herbert erano tra alcuni dei miei autori preferiti.Quando al cinema e' uscito "Il Signore degli Anelli" ho comperato il libro:non mi ha colpito, non mi ha perforato il cuore, e so ' che dico una eresia pero' mi ha lasciato un po' "freddino".La cosa che mi ha colpito di piu' e' questa visione manichea della realta':una divisione assurda tra Bene E Male: con il trionfo annunciato del Bene e degli Uomini,Questa specie di razzismo strisciante che vedeva da una parte gli Uomini e dalla altra parte tutte le "altre" creature: Elfi, Orchi,Nani,Hobbit ,Alberi parlanti,Maghi,Si gli Hobbit alla fine aiutano a far trionfare gli Uomini ma sono al crepuscolo:stanno per scomparire ,stanno diventando leggenda come gli Elfi destinati a scomparire da un mondo che in fondo non li accetta piu'. E l'uso della guerra totale per distruggere il nemico:certo con Mordor non ci si puo' mettere d'accordo pero' l'idea della guerra totale,distruttiva non mi convince piu' di tanto. In ogni caso aldila' dei miei giudizi "il Signore degli anelli" rimane un capolavoro che ho letto una volta e penso che rilleggero' (prima o poi).dopo e' venuta la volta de "Le cronache di Narnia":animali parlanti! Gia' questa cosa mi e' piaciuto poco e chi poteva fare un film con animali parlanti e il solito buonismo intriso in ogni fotogramma?la Walt Disney,naturalmente.
Un giorno avevo maledettamente voglia di leggere fantasy,si' un buon libro che parlasse di elfi,creature magiche e di maghi,castelli oscuri e terre inventate:stavo in un grande supermercato e dove cadono i miei occhi? Su "il dominio della regina" di G.R.R.Martin be' lo' preso al volo (con sconto) e da la' ho iniziato a scoprire il ciclo delle "cronache del ghiaccio e del fuoco".
A dire la verita' non e' un fantasy convenzionale:al posto della magia poca o niente c'e....be' leggetelo che lo scoprirete!
Cosi ho deciso di iniziare a bazzicare i vari forum(tanti) in internet,ho scoperto che dovrebbero iniziare a girare un telefilm basato sulle cronache e quest'anno uscira il nuovo volume dell'intero ciclo:devo dire che sono completamente soddisfatto di tutto